Interpretazione grafica
L’obiettivo di questo progetto era creare un’infografica per sintetizzare i dati sulla disoccupazione in Italia dal 2004 al 2015. Nello specifico i dati forniti indicavano da percentuale di disoccupazione di ogni anno, e degli ultimi due venivano forniti anche i dati di suddivisione per sesso e regione geografica. In più era presente un confronto tra Torino e Napoli dal 2010 al 2015.
Un secondo set di informazioni invece riguardava la popolazione di Torino: confronto di sesso e provenienza geografica.
Il risultato finale è molto stilistico e in parte complesso da comprendere, ma allo stesso tempo sono stati riuniti sei differenti gruppi di dati in due soli grafici.
Risultato
A livello stilistico si può dire che il risultato è imponente. Per quanto non sia di immediata comprensione, questa infografica rimane estremamente fedele ai dati. Una volta compresa la schematizzazione logica, il confronto dei dati è chiaro ed evidente: le differenze dei valori vengono evidenziate in maniera corretta e utile per la comprensione.
A livello tecnico è stato necessario eseguire dei calcoli per tradurre delle percentuali in angoli precisi. Una volta ottenuti i risultati, sono stati realizzati i contenitori grezzi e poi stilizzati con linee che seguono l’angolazione.
Il progetto è stato realizzato interamente in vettoriale con l’utilizzo di Illustrator. Grazie a questo in futuro è possibile animarlo tramite motion graphics o renderlo interattivo tramite interfacce digitali.