Dalla A alla Z
Il sito di Terre di Sacra è un progetto di restyling completo della presenza online del brand.
L’esigenza dell’azienda era rinnovare il sito web in modo che risultasse più accattivante e che potesse essere raggiunto anche dall’estero.
Il lavoro è stato composto da più fasi: ricerca di mercato e analisi dei competitor per struttura e grafica, progettazione della struttura e posizionamento dei contenuti, studio delle iterazioni dell’utente e della navigazione (UX) e layout (UI). Infine è avvenuto lo sviluppo completo del sistema.
Il sito è sviluppato in WordPress, con la programmazione da zero di un tema custom. Tutte le funzioni del sito sono state sviluppate ad hoc.

Dettagli
Per il layout si è cercato di rimanere eleganti e leggeri ma allo stesso tempo impattanti. In homepage è presente una hero fullpage con un video di riprese aeree e dei dettagli delle case.
I riquadri che rimandano alle singole pagine delle case si animano al passare del mouse per mostrare una breve descrizione oltre che i dettagli principali.
Per permette di comprendere meglio la differenziazione delle tipologie di case e la loro ubicazione nel territorio è stata resa interattiva una mappa stilizzata della tenuta.
Nella pagina riassuntiva delle case è possibile filtrarle per tipologia in modo da rendere più semplice la ricerca.






Ottimizzazione della ricerca
Per raggiungere l’obiettivo primario del restyling del sito è stato necessario inserire contenuti testuali ottimizzati per la SEO.
A questo scopo, oltre alla presenza di molte pagine di descrizione del territorio, è stata prevista una sezione per la pubblicazione di novità inerenti a Terre di Sacra.
La struttura di questa sezione è tipica da blog e permette un filtraggio dei contenuti per argomento.
A conclusione del progetto, molti degli elementi fotografici del sito sono stati realizzati in loco in 3 giornate di shooting.