Terre di Sacra

Aree di competenza

Terre di Sacra

Argomenti:

Development, Foto, UI, UX, Web Design

← Tutti i progetti

Dalla A alla Z

Il sito di Terre di Sacra è un progetto di restyling completo della presenza online del brand.

L’esigenza dell’azienda era rinnovare il sito web in modo che risultasse più accattivante e che potesse essere raggiunto anche dall’estero.

Il lavoro è stato composto da più fasi: ricerca di mercato e analisi dei competitor per struttura e grafica, progettazione della struttura e posizionamento dei contenuti, studio delle iterazioni dell’utente e della navigazione (UX) e layout (UI). Infine è avvenuto lo sviluppo completo del sistema.

Il sito è sviluppato in WordPress, con la programmazione da zero di un tema custom. Tutte le funzioni del sito sono state sviluppate ad hoc.

Mockup website Terre di Sacra

Dettagli

Per il layout si è cercato di rimanere eleganti e leggeri ma allo stesso tempo impattanti. In homepage è presente una hero fullpage con un video di riprese aeree e dei dettagli delle case.

I riquadri che rimandano alle singole pagine delle case si animano al passare del mouse per mostrare una breve descrizione oltre che i dettagli principali.

Per permette di comprendere meglio la differenziazione delle tipologie di case e la loro ubicazione nel territorio è stata resa interattiva una mappa stilizzata della tenuta.

Nella pagina riassuntiva delle case è possibile filtrarle per tipologia in modo da rendere più semplice la ricerca.

Ottimizzazione della ricerca

Per raggiungere l’obiettivo primario del restyling del sito è stato necessario inserire contenuti testuali ottimizzati per la SEO.

A questo scopo, oltre alla presenza di molte pagine di descrizione del territorio, è stata prevista una sezione per la pubblicazione di novità inerenti a Terre di Sacra.

La struttura di questa sezione è tipica da blog e permette un filtraggio dei contenuti per argomento.

A conclusione del progetto, molti degli elementi fotografici del sito sono stati realizzati in loco in 3 giornate di shooting.